Skip to content

ABOUT HUMAN CARE

RICERCa scientifica

Sono stati identificati quattro ambiti su cui dirigere le attività di ricerca

RICERCA SCIENTIFICA

Sono stati identificati quattro ambiti su cui dirigere le attività di ricerca:

  • Ageing and NeuroRehabilitation o Neurophysiology in Rehabilitation o Rehabilitation engineering
  • Precision Medicine o Rehabil-omics
  • Health and Human Performance o From the Lab to the Fields
  • Testing Laboratory o Quantitative evaluations

AGEING AND NEUROREHABILITATION

Le ricerche in quest’area riguardano lo studio degli aspetti riabilitativi negli individui anziani o colpiti da patologie neurologiche, nei quali l’invecchiamento, l’invalidità̀ e la disabilità rappresentano un importante onere personale, familiare e sociale. Tra le principali patologie di interesse si annoverano il trauma cerebrovascolare e carotideo e le patologie neurodegenerative, quali morbo di Parkinson, distrofie miotoniche e sclerosi multipla. Ciascuna di queste patologie richiede continui e specifici interventi neuroriabilitativi, motori e neuropsicologici, al fine di permettere al paziente il recupero, a volte parziale, delle proprie abilità.

PRECISION MEDICINE

Lo studio dei fattori prognostici che possono servire alla definizione degli outcome neurologico e riabilitativo è diventato progressivamente sempre più importante nel corso degli anni per motivi clinici, amministrativo-sociali e scientifici. E’ evidente l’importanza di una corretta prognosi per la scelta del programma riabilitativo più adatto per i singoli pazienti e per le singole patologie; in particolar modo in questi ultimi anni, grazie al miglioramento della terapia della fase acuta e cronica si è assistito a un progressivo aumento del numero di pazienti con funzionalità motorie o sensitive residue.
Una conoscenza approfondita dei fattori prognostici consente di rispondere alle domande dei pazienti riguardo il loro futuro e lo stato funzionale alla fine della riabilitazione.
Il miglioramento della medicina riabilitativa sempre più di precisione, predittiva e personalizzata, passa attraverso un alto livello di sofisticazione e attraverso l’integrazione di molteplici linguaggi scientifici in un approccio innovativo di tipo rehabilomics. L’applicazione di questo approccio permette di migliorare il decision-making del clinico e di identificare per ciascun paziente il percorso con più alta possibilità di successo, aumentando la soddisfazione del paziente e riducendo i costi per il sistema sanitario.
Attraverso questa linea di ricerca sarà proposto un approccio -omics alla terapia riabilitativa e alla prevenzione, tramite la definizione di profili immunologici, genetici, virologici, microbiologici e di imaging topografico e funzionale al fine di identificare e proporre il miglior trattamento terapeutico a ciascun paziente.

HEALTH AND HUMAN PERFORMANCE

Grazie alla tecnologia a disposizione di ultima generazione e in alcuni casi ancora in fase di prototipizzazione, facilmente indossabile e con memoria on-board, cercheremo di raccogliere dati in contesti sportivi ad alto livello o ad alta intensità.

TESTING LABORATORY

Analisi degli effetti dei protocolli innovativi riabilitativi (robotica, realtà virtuale, aumentata/immersiva) sulla neuroplasticità, con l’uso di tecnologie avanzate neurofisiologiche e di imaging e lo sviluppo di modelli e procedure traslazionali e retro-traslazionali per predire l’efficacia dei trattamenti in riabilitazione motoria e cognitiva.
Il buon esito di un intervento sanitario terapeutico/riabilitativo si valuta anche e forse soprattutto a partire dalla valutazione dell’aderenza da parte dei pazienti all’intervento proposto. Durante un intervento sanitario, soprattutto negli interventi a lungo termine, si possono verificare problemi ricorrenti di adesione al trattamento ed è importante conoscere il contesto in cui si sono verificati tali problemi e valutare i modi in cui gli utenti potrebbero aver risolto e superato i problemi o abbandonato il percorso di cura.L’aderenza è un fattore chiave nella valutazione degli interventi sanitari.

Per maggiori informazioni consulta la nostra segreteria aI numeri:

02.688.55.829 – 02.688.55.807

Compila il Form per Maggiori Info